panelarrow

ORDO VIDUARUM

Diocesi di Piacenza-Bobbio

Estate 2010

| 0 comments

Ecco le molteplici proposte dell’ordo viduarum nel mese d’agosto all’eremo “G. Razzini” di Villa Alberoni a Veano di Viigolzone :

Settimana di formazione dell’Ordo Viduarum dall’1 all’8 agosto sull’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in veritate”

9. Lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate verso Dio nel gesto della preghiera, cristiani mossi dalla consapevolezza che l’amore pieno di verità, caritas in veritate, da cui procede l’autentico sviluppo, non è da noi prodotto ma ci viene donato. Perciò anche nei momenti più difficili e complessi, oltre a reagire con consapevolezza, dobbiamo soprattutto riferirci al suo amore. Lo sviluppo implica attenzione alla vita spirituale, seria considerazione delle esperienze di fiducia in Dio, di fraternità spirituale in Cristo, di affidamento alla Provvidenza e alla Misericordia divine, di amore e di perdono, di rinuncia a se stessi, di accoglienza del prossimo, di giustizia e di pace. Tutto ciò è indispensabile per trasformare i « cuori di pietra » in « cuori di carne » (Ez 36,26), così da rendere « divina » e perciò più degna dell’uomo la vita sulla terra. (Caritas in Veritate)

Giovedì 5 agosto pomeriggio  incontro  con i Monaci dell’ Abbazia Nostra Signora della Trinità Monte Monastero –  Morfasso PC

dal 10 al 20 agosto l’Eremo è aperto a tutti. Infatti si offre la possibilità di fare un’esperienza di eremo. Ci sarà la lettura continuata di un testo di Bartolomeo Sorge “La traversata” ad eccezione di Giovedì 12 agosto giorno in cui si svolgerà un incontro di riflessione sul Documento Annuncio e catechesi per la vita cristiana

Lettera alle comunità ai presbiteri e ai catechisti nel quarantesimo del Documento di base
Commissione episcopale per la dottrina della fede,l’annuncio e la catechesi della CEI

n.18 Vorremmo in conclusione rivolgerci a tutti voi, che avete a cuore l’annuncio del Vangelo e la crescita della vita di fede delle donne e degli uomini nostri compagni di strada: Il Signore Gesù chiede alle nostre comunità e a ciascuno di noi di testimoniare l’amore di Dio per l’uomo e di prolungare nel tempo la manifestazione di quel grande “ sì” che Dio <>. Egli ci chiama a testimoniare che Dio va annunciato prima di tutto con l’attenzione alle persone, con le opere dell’amore e con scelte di vita in loro favore.
(Annuncio e catechesi per la vita cristiana)

Per informazioni contattare Piera cell. 3470547575


Lascia un commento